→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale San Pellegrino è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 40Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 290

Brano: [...]buon armamento dei reparti (in aprile giunse presso la formazione la Missione inglese del maggiore Manfredi CzerninManfredi, che vi fece paracadutare un buon quantitativo di armi e munizioni), la «XXIV Maggio » assunse i compiti di maggior rilievo nel quadro delle operazioni insurrezionali.

La Liberazione

Lasciate le posizioni di montagna il 24 aprile, la Brigata « XXIV Maggio » occupò la stazione di Ambria, il presidio di Zogno e puntò su San Pellegrino che liberò il 25, dopo aver disarmato il Corpo forestale. Nel contempo, in unione con la Brigata Garibaldi e con i « Cacciatori delle Alpi », portò l’attacco a Bergamo, entrando in città il mattino de! 26 aprile.

La Brigata « Camozzi » invece, pur contando ormai su circa 400 effettivi, non partecipò alle operazioni insurrezionali coordinate dai Comandi superiori e si limitò a ripulire l’intera vai Seriana dalle superstiti forze nazifasciste, Tra il 26 e il 27 aprile, dopo essersi scontrata con reparti S.S. al ponte di Costone, occupò elusone e disarmò gli ultimi reparti della « Macerata »,[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 289

Brano: [...]a ciò derivata all’interno della « Camozza » e l’impressione suscitata nella popolazione civile, A ciò si aggiunsero i rastrellamenti effettuati dai nazifascisti lungo tutto l’arco delle Prealpi bergamasche. Nel mese di novembre si assistè quindi ai quasi completo sfaldamento della neocostituita Divisione: la Brigata « XXIV Maggio », dislocata sulle pendici del monte Alben, venne attaccata in successive riprese da truppe fasciste di Bergamo e di San Pellegrino, Durante il rastrellamento seguitone, trovarono la morte nel paese di Cornalba 10 partigiani, fra i quali il comandante Tiragallo e gli altri membri del Comando, I superstiti,

21 uomini sfiniti dai disagi e male equipaggiati, lasciarono la valle e, guidati da Fortunato Fasana [Renato), raggiunsero a gran fatica la località Cacciamali, sopra Ardesio, in vai Seriana,.

Nello stesso tempo alcuni comandanti della « Camozzi », seguendo le direttive di Marcello, dopo essere scesi a patti con il capo delle S.S, di Bergamo [Fritz Langer) procedettero a una vera e propria smobilitazione delle squ[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine San Pellegrino, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Cacciatori delle Alpi <---fascisti <---nazifascisti <---Angelo Del Bello <---Ansaldo di Ponte Nossa <---Bibliografia <---Brigata G <---Brigata G L <---Bruno Amati <---C.V.L. <---Czernin-Manfredi <---Fortunato Fasana <---Franco M <---Franco M Granino <---G.L. <---Il Monte Rosa <---La Ronda <---La lettera <---Mario Invernicci <---Mas di Selvino <---Monte Rosa <---Nando Ballo <---Nello Poma <---S.S <---S.S. <---Sago del Mucrone <---Storia <---Storia contemporanea <---attesismo <---cademismo <---fascista <---fasciste <---giellista <---gielliste <---italiana <---nazifasciste <---riana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL